Dalla Passione e Perseveranza... nasce "Svasa"

Associazione di Sport Dillettantistico e di Promozione Sociale Svasa.

"A.s.d. & A.p.s. Svasa" nasce dalla volontà di voler diffondere una sana cultura della montagna e del movimento. I tre soci fondatori, credono molto nelle prospettive di sviluppo dell'arrampicata nel territorio in cui vivono, la fantastica e antichissima Ciociaria.

 

Il nome "Svasa" è ispirato dal l'arrampicata ma è sopratutto un termine che nello Yoga è attribuito al movimento dell'aria durante il respiro: Svasa è l'esperienza consapevole dei movimenti fisici respiratori che conseguono all'ispiro. La fase dell'espiro si chiama "Prasvasa". Tutto questo perché, l'arrampicata, vissuta con un adeguato approccio, diventa essa stessa una forma di yoga.

 

L'Associazione Svasa, fa propaganda della montagna organizzando eventi, corsi, stage di Alpinismo, Sci Alpinismo, Arrampicata Sportiva e Trad, raduni e competizioni. Si avvale della collaborazione di persone qualificate come Guide Alpine professioniste, Istruttori Qualificati ecc.

 

L’arrampicata intesa come insieme di discipline sportive discendenti dall’alpinismo. Si tratta di una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da un importante componente psicologica e mentale. Descritta in termini più efficaci è l’atavica voglia di andare verso l’alto, divertimento o semplice voglia di sfidare i propri limiti. Un fenomeno che contagia sempre più persone, giovani e meno giovani, anche e soprattutto nei centri urbani. In Città come Milano, piatta e antropizzata, e anche Torino e Roma sono spuntate palestre di arrampicata come funghi. 

 

Nella provincia di Frosinone c’è un grande vuoto in una zona in cui ci sono moltissimi arrampicatori e splenditi siti di arrampicata a cielo aperto. Le palestre per scalare “indoor” sono il luogo ideale per mantenersi in forma, specialmente nel periodo invernale. Numerosi i benefici, specialmente per i ragazzi in fase di crescita, non a caso nel Nord Europa e parte dell’Italia del Nord, l’arrampicata fa parte della didattica scolastica. Infatti anche noi intendiamo proporre progetti finalizzati a coinvolgere i bambini delle scuole nonché, il prima possibile anche i disabili. L’arrampicata è adatta a tutte le età, consigliata in particolare dai 4 ai 70 anni. Per i bimbi è utilissima per affinare gli schemi motori di base, capacità oculo-manuali e coordinative. In più ha un effetto notevole per quanto riguarda la consapevolezza del proprio corpo nello spazio verticale e orizzontale. In verticale si va in due, uno fa sicurezza, e quindi accresce il senso di responsabilità verso il compagno. 

La pratica costante di questa disciplina agisce sul piano mentale rafforzando l’autostima, la capacità di concentrazione e la valutazione e risoluzione dei problemi. A livello motorio sviluppa la forza, tonifica i muscoli, aumenta la flessibilità e la mobilità articolare. Fare arrampicata equivale ad una normale attività di fitness, in più c’è la componente del gioco: ci si muove divertendosi. Senza contare che è una attività di gruppo, quindi spassosa.

 

Non dimentichiamo, inoltre, che l’arrampicata è diventata pure sport olimpico e che dalla prossima manifestazione dei cinque anelli, a Tokyo nel 2020 ci sarà il debutto delle discipline principali dell’arrampicata sportiva. Direi "Forza Azzurri" a questo punto! E avanti tutta con il nostro progetto (Project Svasa climbing center ;-)).

DRY PRIDE project 2018

Angelika Rainer su “Regina di Picche” D10/+

breve report della due giorni del DRY PRIDE 2018 appena concluso. Abbiamo inziato questa nostra piccola maratona con la visita di Angelika Rainer presso il punto vendita Climberstore dove ci ha raccontato qualcosa del suo prossimo futuro. Nella serata ci siamo spostati nella sezione del Cai Frosinone dove ha avuto luogo la proiezione in cui Angelika ci ha raccontato i sui successi ma non solo...ci ha fatto anche sognare con il racconto di molti suoi viaggi ed esperienze. Infine, nella mattina di domenica la lunga giornata dedicata al drytooling. Un cielo sereno e un clima accogliente ha dato modo a tutti di dedicarsi, secondo le prioprie capacità, alla pratica del dry. Tantissimi i partecipanti che, ricevuti dal solito ed accogliete Bar ristoro virgilio che ci ha offerto una lauta e calda colazione, si sono registrati presso lo stand di Montura di Climberstore dove hanno potuto avere in test il miglior materiale Petzl per il dry.

Alle 10 iniziamo il trasferimento alla falesia dove tutti si sono dedicati all'arrampicata e hanno potuto ammirare la tecnica sopraffina della super Angi Rainer. 

Infine il ritorno da Virgilio per la ricca "merenda" e la altrettanto ricca estrazione dei premi messi a disposizione da Montura.

Rimane il bellissimo ricordo di una due giorni ricca di emozioni e soddisfazioni che sicuramente ripeteremo l'anno prossimo con tante altre sorprese e tanti nuovi partner a sostenerci.

Ringraziamo di vero cuore tutti coloro che si sono prodigati per la riuscita dell'evento: Climberstore, Montura, Petzl, Cai Frosinone, Bar ristoro virgilio e tutti gli amici che hanno faticato tanto per la riuscita...ma sopratutto tutti voi che avete partecipato.

 

Grazie infinite e al prossimo anno

Non è stato inserito alcun video

Angelika Rainer a Dry Pride 2018

Angelika Rainer ci ha onorato della sua presenza al Dry Pride 2018 scalando e liberando la nuova via progetto “regina di picche”, a lei dedicata al settore Peschio delle Cornacchie di Campo Catino.

DRY PRIDE 2018, Grande Evento di Dry Tooling a Campo Catino. 27 e 28 gennaio.

POCHI GIORNI AL DRY PRIDE 2018

L’ospite d’eccezione, la pluricampionessa del Mondo Angelika Rainer ci introduce all’evento così.

DRY TOOLING A CAMPO CATINO ❤️: IN ATTESA DEL DRY PRIDE

Leggenda settore per Dry Tooling “Peschio delle Cornacchie” a Campo Catino.

DRY PRIDE, sempre più interessante e conosciuto Il settore del Peschio delle Cornacchie nelle vicinanze della nota stazione sciistica ciociara (mezz’ora di avvicinamento)! Parliamo della prima e unica area per il DRY TOOLING nel Lazio. Un attrattiva e richiamo forte che se pur ancora di nicchia, richiama molti appassionati e che non risente troppo delle stagioni come lo SCI. IL DRY TOOLING è possibile praticarlo tutto l’anno, tranne che per le vie di misto che è preferibile in Inverno con neve dura e ghiaccio. Per INFO chiedere al BAR RISTORO VIRGILIO sul grande piazzale dove si lascia la macchina e a Danilo Climberstore Boccanera di Roma. A breve anche su WWW.SVASA.IT.

 

https://m.facebook.com/svasa.frosinone.it/

Massimo Tofani su "Gassosa a Josa". Via attrezzata da Maurizio Illuminati a Peschio delle Cornacchie (dry tooling a Campo Catino).

Nuovo corso di Arrampicata Sportiva per principianti con Guida Alpina e Istruttore Federale.

SVASAgnolo Climb Festival 2017, Guadagnolo. per info 328.2874830, fb: "SVASAgnolo Climb Festival 2017".

SVASAgnolo Climb Festival 2017. Video dell'intero evento.

Piccolo Flash black dell'evento SVASAgnolo Climb Festival 2017

Promo SVASAgnolo Climb Festival 2017

SVASAgnolo Climb Festival 2017 (30 settembre - 1 ottobre 2017)

Pre-iscrizione al link: https://www.just-climb.com/contest.html?cid=d0ac549a-7db3-4e27-a52b-c8e33344deb3&taglia=true

SVASAgnolo Climb Festival 2017 (30 settembre e il 1 ottobre)

Per pre-iscriversi: https://www.just-climb.com/contest.html?cid=d0ac549a-7db3-4e27-a52b-c8e33344deb3&taglia=true

Non è stato inserito alcun video

L'Unione fa la forza. Tutti ad inseguire Il progetto in comune. L'arrampicata unisce chiunque. "Project Svasa climbing center".

L'arrampicata, vissuta con un adeguato approccio, diventa essa stessa una forma di yoga.

Free Climbing. Arrampicata sportiva in falesia.

Corso Avannzato di Arrampicata Sportiva con tecniche evolute e cura degli aspetti motivazionali. La Guida Alpina, in qualità di unico professionista della montagna, vi farà approfondire questi ed altri aspetti non meno importanti come le strategie per progredire da primi e la gestione dello stress emotivo. Partirà dal secondo w.e. di maggio.

Corso di Arrampicata Sportiva Base con esperta Guida Alpina. Primo incontro didattico in una delle migliori palestre della Capitale. Altre tre uscite in  falesie di Montagna magnifiche nel appenino centrale, non distanti da Roma.  Per info 328.2874830.

Week end pasquale alle Mainarde Molisane con la professionalità della nostra istruttrice di yoga e arrampicatrice, sapori e piatti tipici della tradizione locale, accompagneranno la nostra permanenza. Info e prenotazione tel. 328.2874830

Lo Sci Alpinismo.

Super Promo per Fuoripista e Sci Alpinismo. Da Domenica 19 Marzo si vorrebbe partire.

PRIMO RADUNO DI DRY TOOLING in Ciociaria. "RELOAD" - DRY PRIDE Domenica 12 marzo a Campo Catino ❤️ - Peschio delle Cornacchie.

Corso DI ALPINISMO INVERNALE livello Base. Da Gennaio-febbraio 2017. Per info e prenotaz. Carlo 328.2874830.

Corso di Alpinismo Evoluto e di Perfezionamento. Da Gennaio-Febbraio 2017. Info prenotaz. Carlo 328.2874830.

Uno dei trekking più spettacolari e impegnativi. Nella bellissima Sardegna. A Pasqua oppure la prima settimana di maggio, 6 giorni di trekking. Stiamo in trattativa con chi ha creato il sentiero, la prima guida del posto.

Gara di solidarietà in palestra Monkey Island (Roma). Rebuild Boulder, per raccolta fondi per aiuto ai terremotati del centro Italia.

Il famosissimo Wine Street Boulder Contest a Piglio. "Svasa" e "Amici per la Montagna" organizzatori.

Vincitori del circuito di Street Boulder "Borghi di Pietra Boulder Contest". "Svasa" e "Amici per la Montagna" organizzatori.

Il nostro punto vendita di fiducia convenzionato con la nostra Associazione.

Dry Pride - Reload, 12 Marzo 2017. La G.A. Luca Daniele Gentile su "Bollito di Natale" molto Dry.

DRY PRIDE - seconda edizione, 12 Marzo 2017 a Campo Catino

Un evento incredibile in uno dei rarissimi settori di dry tooling di tutto l'Appenino, l'unico e primo
nell'Lazio. Un posto con ancora molto potenziale di crescita, che ci sorprenderà di anno in anno.

WINE STREET BOULDER CONTEST 2016, il video.

Grazie a Marco Ioele per la realizzzione del video. Un grazie infinito anche ai numerosissimi partecipanti. Un vero record nel 2016. L'esperienza aquisita da ormai tantissime edizioni, riproporrà l'evento nel 2017 con tutti i migliori propositi.

SPEED MEDIOVALE - W.B.C. 2016

La SPEED MEDIOEVALE - WSBC 2016 L'anno scorso è stata una bellissima novità del sabato. L'evento patrocinato da ClimberStore nel contesto della due giorni del famoso Wine Street Boulder Contest a Piglio 😊

Non è stato inserito alcun video